Scheda Relatore

Marco Porcaro

Cortilia S.p.A.

CEO e Founder

Marco Porcaro è un imprenditore italiano.

Il suo percorso professionale ha inizio nel 2004 con la creazione di Mobaila, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di servizi e applicazioni di video community per il mondo della telefonia mobile (fra questi anche il primo videoblog per il Mobile 3G in Europa), di cui assume la carica di CEO fino al 2009.  

Successivamente è fra i co-founder di Viamente, startup avviata nel 2009 (e poi ceduta nel 2012 a un gruppo industriale americano) per offrire un servizio web in modalità software as a service per l’ottimizzazione della gestione di flotte aziendali per il trasporto e i servizi sul campo.

Dalla sintesi delle sue due più grandi passioni, la tecnologia e il buon cibo, nel 2012 nasce Cortilia, il primo mercato agricolo online. Il successo dell’iniziativa e i numerosi riconoscimenti ricevuti - fra i quali spicca il premio speciale Italia del Fare nell’ambito del XVI Premio Assorel per le RP - ne fanno uno degli ambasciatori del Made In Italy alimentare.

Sono soprattutto gli sviluppi provenienti dal mondo hi-tech a guidare la sua idea di innovazione, da sempre volta a ridurre la distanza tra produttore e consumatore. Da qui la decisione di imprimere un’ulteriore accelerazione all’impiego degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale.