Scheda Relatore

Luca Attias

Team per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale

Luca Attias è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università "La Sapienza" di Roma e ha conseguito un  Master in Ingegneria Gestionale all’Università di Tor Vergata di Roma.

Attualmente è Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale e dirige il Team per la Trasformazione digitale della P.C.M.

Luca ha lavorato in DATAMAT per diversi anni e dal 2010 al 2018 è stato Dirigente generale  del dipartimento IT della Corte dei conti, che ha trasformato in una delle amministrazioni digitali più avanzate della PA italiana. Dalla fine degli anni '90, l'introduzione di tecnologie innovative combinate con un approccio rigoroso alla gestione dei progetti, la riorganizzazione dei processi e una gestione strategica delle risorse umane hanno reso la digitalizzazione della Corte una best practice per altre amministrazioni.

Ha sempre operato per la diffusione e l'adozione della cultura digitale nel settore pubblico, combinando competenze e conoscenza dell'IT con le competenze manageriali. Ha ottenuto importanti riconoscimenti e raggiunto grande popolarità grazie a interviste e conferenze su come le tecnologie digitali possono trasformare la gestione dei progetti, migliorare la meritocrazia e la gestione delle risorse umane e aiutare la lotta alla corruzione.

Attias è stato docente in numerosi corsi su digitalizzazione del settore pubblico italiano,  competenze, reingegnerizzazione dei processi del settore pubblico, presso varie istituzioni accademiche e Università.