Scheda intervento

Il digitale al servizio dell’etica pubblica, l’etica al servizio del digitale pubblico

La situazione del digitale in Italia è caratterizzata da una forte emergenza che è ancora più evidente nella nostra Pubblica Amministrazione dove abbondano troppi data center, troppe applicazioni, troppi silos mentre sono carenti le giuste competenze e si fa ancora scarso ricorso al cloud.

Per affrontare con decisione questa emergenza,  bisogna innanzitutto cominciare a prendere piena consapevolezza della criticità dell'attuale situazione ma è necessario che tutti gli attori coinvolti facciano ognuno la propria parte.

E’ necessario che si instauri una reale partnership tra pubblico e privato che porti  i due mondi, in apparenza tanto distanti tra di loro, a collaborare per consentire all’Italia di divenire un paese più competitivo, più etico e sempre meno caratterizzato da una situazione di “digital divide”.

  • Attias Luca
    Team per la trasformazione digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario straordinario del Governo per l’attuazione dell’agenda digitale