Scheda Relatore

Paola Bucciarelli

European Commission

Senior Active

Laureata a Pisa in informatica, ha lavorato per alcuni anni nell’industria elettronica  per poi entrare nella   Commissione Europea dove negli anni ha svolto diversi ruoli e funzioni, tutti afferenti all’industria ed alle tecnologie delle informazioni. 

Si è occupata di standardizzazione di protocolli di telecomunicazione, di verifica di conformità, di politica industriale per alcuni settori manufatturieri. Ha coordinato lo sviluppo di applicazioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie e per la gestione degli studi di supporto a politiche e programmi di ICT.

Dal 2010 ha contribuito allo sviluppo dell'economia digitale in Europa ed alla realizzazione del mercato unico digitale, dedicandosi in particolare alla promozione delle competenze digitali nella società, nelle imprese, nelle scuole tramite campagne europee di sensibilizzazione, conferenze, valorizzazione  di buone pratiche. 

In pensione da Ottobre 2018, collabora attualmente  con la Commissione Europea come Active Senior per la divulgazione  delle competenze digitali mediante due  iniziative maggiori promosse dall’UE: i tirocini digitali, “Digital Opportunity Taineeships”,  che permettono agli  studenti universitari di fare esperienza digitale presso aziende innovative all’estero e  la campagna di sensibilizzazione “EU Codeweek” destinata ad avvicinare gli studenti delle scuole, anche i piu piccoli,  alla scoperta dell’informatica.