Scheda Relatore

Filippo Olearo

De’ Longhi Group

Group Digital Marketing & IoT Director

Filippo Olearo è Digital Marketing & IoT Director del Gruppo De'Longhi, con una esperienza professionale di oltre 15 anni presso gruppi internazionali.

Laureato in Economica alla Luiss Guido Carli, inizia la propria carriera professionale nel mondo della consulenza strategica, specializzandosi in Business & Marketing Strategy dei beni di largo consumo, per poi approdare in Philip Morris International, dove ha ricoperto una serie di ruoli in area Sales & Marketing fino a diventare Digital Marketing Director.

Dal 2017 ad oggi è in De'Longhi, in qualità di responsabile dell’area Digital, con il mandato di sfruttare le potenzialità offerte dalle tecnologie emergenti per ridefinire le attività di Digital Marketing di gruppo, guidare il lancio di nuovi prodotti e servizi digitali.

L’ambito di azione include il coordinamento di tutti i brand del gruppo (De’Longhi, Braun e Kenwood) e di tutti i mercati (oltre 60 sussidiarie).

Il ruolo prevede l’armonizzazione di tutte le iniziative concernenti l’e-commerce e il digital marketing, con un focus specifico per l’adozione di soluzioni IoT legate ad una nuova generazione di appliance connessi, che abilitano una nuova dimensione di profilazione del comportamento dei clienti nella loro interazione con i dispositivi domestici, creando l’opportunità di operazioni di marketing automation contestualizzate in base a comportamenti e preferenze d’uso.