Su Google la ricerca di servizi Same-Day Delivery è raddoppiata nell'ultimo anno ed è una delle 3 tendenze più significative tra i risultati di ricerca. Secondo Metapack nel 2018 circa il 23% degli Online Shopper ha selezionato, tra le opzioni offerte, la consegna same-day. Al contempo però il 48% pretende la libertà di scegliere quando ricevere i propri ordini e di poter modificare i dettagli di spedizione anche ad acquisto finalizzato. Numeri significativi che, arricchiti dall'analisi dell'esperienza Milkman, confermano come nello scenario fluido dell’eCommerce le esigenze cambino molto in fretta.
La rapidità è quindi importante per il Consumatore ma non tutto serve subito: come riuscire a soddisfare esigenze così diverse?
Chi compra vuole poter scegliere. E il ventaglio di opzioni offerte deve essere quanto più ampio possibile. Il Consumatore anticipa e persino supera le iniziative che gli eCommerce mettono a sua disposizione con notevole impegno. Non si può più ignorare il peso che l'esperienza vissuta dalla conclusione dell'acquisto in poi ha sull'acquisizione, la soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti.
La direzione è chiara: ricostruire i servizi attorno al destinatario per soddisfare le aspettative altissime imposte dal New Retail, nel quale non si consegnano più pacchi ma “esperienze”.