Scheda intervento

Export e made in Italy: vendere on line in modo sicuro attraverso l’ecosistema Alibaba

To make it easy to do business everywhere”: la mission di Alibaba Group rappresenta l’occasione per approfondire il tema dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Var Group, grazie alla partnership con il gruppo cinese, supporta le aziende che desiderano cogliere nuove opportunità di export sfruttando i marketplace e i tool dell’ecosistema Alibaba.

Dalle imprese che si affacciano al mercato globale B2B su Alibaba.com alle aziende che esportano in Cina o che si rivolgono ad un’utenza di tipo consumer, sono numerosi i modelli di crescita e di visibilità del Made in Italy attraverso i canali digitali. Anche le reti retail presenti sul territorio nazionale hanno l’occasione di aumentare il proprio fatturato: Alipay, il metodo di pagamento più usato in Cina, è la soluzione per attrarre nei punti vendita i turisti cinesi e fidelizzarli.

Parleremo anche di come valorizzare l’autenticità del made in Italy attraverso l’uso della blockchain con dei casi nei quali l’uso di questa tecnologia, come strumento di validazione e certificazione inalterabile di tutta la filiera, consente di garantire agli acquirenti l’autenticità dei prodotti acquistati.