Davide Sacchetto
Studio Legale Sacchetto
Fondatore
Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, si è da subito occupato di diritto dell’economia e di diritto dei pagamenti, collaborando a livello nazionale e internazionale con studi legali, start-up e affermate realtà produttive e commerciali impegnate in attività di progettazione di nuovi servizi.
In seguito, ha prestato assistenza legale in contesti sia nazionali sia comunitari in materia di mercato e sistemi dei pagamenti, in ottica di costruzione e consolidamento della Single Euro Payments Area (SEPA).
Dal 2008 ha avviato il proprio Studio Legale, che oggi rappresenta una realtà dinamica, strutturata e in costante evoluzione.
E’ stato ed è legal advisor di primari soggetti economici italiani ed europei nell'analisi delle implicazioni della normativa nazionale e comunitaria.
Partecipa con regolarità a tavoli tecnici di lavoro relativi a servizi, strumenti e schemi di pagamento sottoponendo formalmente analisi, quesiti e pareri alle competenti funzioni delle banche centrali e delle altre autorità competenti.
E’ stato relatore in seminari e convegni organizzati da privati, realtà associative, ordini professionali ed enti istituzionali.
Ha fatto parte della commissione scientifica regionale piemontese dell'Avvocatura.
Nel contesto internazionale è stato membro del Regulation of Lawyers' Compliance Committee dell'International Bar Association, nonché dell'European Regional Forum della medesima organizzazione forense internazionale.